giovedì 24 dicembre 2009

La sai l'ultima?

Tim stava entrando in un comedy pub... allo stesso modo in cui qualche anno prima dopo aver lasciato il suo lavoro all'università entrò in un Laundromat... per far ridere qualcuno.

Si era laureato biologo alla University of California, San Diego, terra del sole, dove maturano idee, e aveva iniziato subito a lavorare allo Scripps Institution of Oceanography. Vuoi un lavoro interessante? Get a PhD. Tre anni alla University of California, Davis, per capire di odiare la ricerca. "I just didn't want to read any more papers. I didn't want to write any more papers."

Un posto da programmatore non è difficile da trovare. Certo non sarà ben pagato ma almeno ti lascia il tempo di leggere...Bill Cosby, Bob Newhart, Jerry Seinfeld..."It's amazing that the amount of news that happens in the world every day just exactly fits in the newspaper." Ci pensava Tim a far ridere la gente e un giorno entrò in uno di quei locali dove ogni tanto è acceso un microfono per comici sconosciuti di passaggio. Qualcuno rise alle sue battute, e Tim iniziò a lavorare al suo sogno. Gavetta nei tanti locali, San Francisco, Santa Barbara, San Diego, scrittura a 35$ in un club di Santa Cruz.

No, la storia non finisce qui. Quel che hai studiato più o meno ti rimane dentro e Tim iniziò a scrivere battute sui principi della fisica, sullla biologia, la matematica e a preparare spettacoli come fossero la parodia di un seminario. Ah, e a trovarsi anche una spalla, Norm Goldblatt, fisico... del resto ci furono fior di scienziati con il gusto del comico. Chi? von Neumann e le sue barzellette... sì va bene lasciamo perdere.

Sette anni prima, pensava Tim mentre entrava nel comedy pub con le slide in power point sulla sua pennetta, stava entrando per la prima volta in un locale per far ridere qualcuno:"A biologist walks into a comedy club. The owner asks, 'Why'd you select this club?' Biologist says, 'Well, it was the natural selection.' "

 
 

Tim Lee su YouTube

Nessun commento: